Il bambino crescendo sarà interessato a guardarsi intorno e a scoprire il mondo, le luci, i colori, i rumori. Sarà incuriosito da qualsiasi cosa sente, vede. Molte case produttrici pubblicizzano marsupi in cui il bambino viene messo con la schiena poggiata contro il torace di mamma/papà ma in realtà è una posizione sconsigliata dai pediatri e dagli esperti del Babywearing.
MA PERCHE’ NON SI PORTA FRONTE-MONDO?
- La schiena del bambino poggiata contro il torace dei genitori costringe il bambino a restare in una posizione troppo eretta andando a modificare la sua posizione fisiologica della colonna vertebrale.
- Il bambino resta senza un appoggio per la sua testa (non poggiando sul petto del genitore), in più mani e piedi non trovano un appoggio quindi penzolerà guardando in avanti. Inoltre non dormirà perché ovviamente non potrà rilassarsi poggiato sul genitore.
- Viene esercitata una pressione maggiore sui genitali del bambino, che a lungo andare soprattutto nei maschietti potrebbe risultare fastidioso.
- Il bambino è iperstimolato da ciò che vede, sente. Il bambino inizialmente sarà molto incuriosito da tutti questi stimoli, ma dopo poco essendo iperstimolato, sentirà il bisogno di protezione che solo il petto dei genitori riescono a regalargli e quindi inevitabilmente inizierà a piangere e non voler stare in quella posizione.
- I genitori inoltre non riescono a comunicare con il loro bimbo, che ovviamente non vedono in viso. Ricordiamo che i bambini a quell’età non sanno ancora esprimersi e solo i genitori guardandoli in viso riescono a rispondere ai loro bisogni.
- Il bambino portato fronte-mondo causa anche un cambiamento del baricentro del portatore, che inevitabilmente incurverà la schiena in avanti per sostenere il maggior peso del bambino e quindi avrà mal di schiena soprattutto nella zona lombare.
- La termoregolazione fronte-mondo garantita dal contatto con il genitore che porta, non avviene in quanto i corpi non sono a contatto se non per delle piccole zone.
COSA FACCIO SE IL MIO BIMBO NON VUOLE PIU’ STARE CUORE A CUORE, MA VUOLE GUARDARSI INTORNO?
La prima cosa da capire è innanzitutto se davvero il nostro bimbo vuole scoprire il mondo o si sta muovendo solo per modificare un po’ la seduta e accomodarsi meglio. Se invece vuole davvero andare alla scoperta, dobbiamo valutare in relazione alla sua età, altezza e capacità posturali cosa è meglio per lui. Infatti, se è già capace di star seduto posso posizionarlo sul fianco con Ring o con una fascia rigida. Altrimenti, posso optare per portarlo su schiena con fascia rigida o con un marsupio ergonomico, mei tai, half buckle.