Segna l’inizio della gravidanza ed è il momento della gravidanza in cui la donna e la coppia si trova ad affrontare sentimenti contrastanti tra emozioni per lieta notizia e la paura per come andrà. Durante il primo trimestre, ci si sente felici ma può capitare anche di piangere sentirsi depresse, irritabili, avere paura ed essere piene di aspettative. E’ importante esprimere e parlare con il partner dei sentimenti che si provano ed eventualmente farsi aiutare da uno specialista se ne senti il bisogno.
La donna scopre di essere incinta spesso perché ha un ritardo delle mestruazioni o per la presenza di sintomi precoci determinati dai cambiamenti ormonali.
I sintomi di gravidanza più comuni sono diversi per ogni donna e più o meno accentuati:
- Stanchezza
- Tensione al seno
- Nausea
- Emesi
- Scialorrea
- Crampi addominali
- Perdite da impianto
- Irregolarità intestinali
- Sbalzi d’umore
- Leucorrea gravidica
Le donne in cerca di una gravidanza devono iniziare ad assumere acido folico, perché la sua presenza nel corpo nella giusta quantità è fondamentale per la suddivisione cellulare e per la prevenzione dei difetti del tubo neurale. Il dosaggio raccomandato è di 0,4 mg al giorno.
È importante già durante la ricerca di una gravidanza e ancora di più durante avere uno stile di vita sano sia dal punto di vista alimentare e sia evitando fumo, alcol e la sedentarietà.
Durante tutta la gravidanza ci sono delle restrizioni alimentari da rispettare per evitare di contrarre delle malattie come la toxoplasmosi (no carni e salumi crudi, no verdure e frutta non accuratamente lavate) la listeriosi (no latte e latticini non pastorizzati) , la salmonellosi (no uova crude, no pesce crudo).
Una donna in gravidanza deve avere un aumento di peso di 9-12 kg per evitare di incorrere in complicazioni. Nel primo trimestre generalmente non si ha un aumento significativo di peso, spesso legato ai sintomi di nausea e vomito.
I cambiamenti fisici durante il primo trimestre sono spesso visibili soltanto per la tensione mammaria e il gonfiore addominale.
Gli esami da eseguire nel primo trimestre sono:
- Visita ostetrica
- Esami ematochimici completi
- Pap test, se non eseguito negli ultimi 18 mesi
- I Ecografia ostetrica, per avere la datazione esatta della gravidanza
- Test genetici, in relazione ai fattori di rischio e se i genitori vogliono eseguirli