Il Puerperio è quel periodo di tempo che va dalle due ore dopo il parto ai primi 40 giorni.

È un periodo di grandi cambiamenti dove oltre ai cambiamenti fisici la mamma vive dei sentimenti ambivalenti, da una parte è piena di gioia, felicità per il nuovo nato dall’altra le preoccupazioni, l’insicurezza per il nuovo ruolo, quello di madre.

A livello fisico nelle settimane dopo il parto la donna vede il suo corpo cambiare:

  • Gli arti inferiori che subito dopo il parto avevano subito un ulteriore rigonfiamento dato dalla ridistribuzione dei liquidi, ritornano alla normalità.
  • Gli altri organi interni presenti nella pelvi ritornano alla loro posizione iniziale, anche il diaframma respiratorio ritorna nella sua posizione.
  • L’utero nella prima settimana dopo il parto si riduce del 50% del suo volume per tornare alla normalità nei 40 giorni.
  • La donna ha le lochiazioni, cioè delle perdite che durano da 2 a 4 settimane e vanno da ematiche a trasparenti e permettono all’utero di eliminare eventuali residui placentari e di far rimarginare la ferita dov’era attaccata la placenta.
  • La donna per eliminare i liquidi in eccesso nei giorni successivi al parto urinerà di più.
  • Il seno aumenta di volume e inizia a produrre latte.
  • Gli eventuali punti di sutura rimarginano in 15-20 giorni dopo il parto e la mamma può avvertire fastidi e bruciori in loco.
  • La perdita di sonno e la stanchezza influenzano l’umore della mamma e della coppia.
  • Durante il puerperio si ha un importante crollo ormonale che comporta da una parte gioia, felicità per il nuovo nato dall’altra preoccupazioni, insicurezza per il nuovo ruolo, quello di madre.

Il passaggio da figlia a madre richiede tempo, nuovi equilibri devono crearsi e bisogna creare nuovi legami.

I bisogni del neonato saranno molteplici e la risposta repentina può comportare molta stanchezza, per quello bisogna riposare quando il bambino riposo affinchè il corpo possa rigenerarsi.

Molte donne dopo la nascita del figlio/a sperimentano il maternity blues, con crisi di pianto e difficoltà ad esprimere le sensazioni provate ma in pochi giorni dopo il parto il corpo ritrova un equilibrio ormonale.

Spesso nell’immagine stereotipata dei primi giorni dopo il parto c’è che tutto è bello, tutto è facile. In realtà la mamma e la coppia vive un periodo di cambiamenti importanti, spesso lontani dall’immaginario che spesso richiedono del tempo per accettare e abituarsi.

Il sostegno e l’aiuto dopo il parto delle persone che stanno intorno alla neomamma sicuramente permettono di affrontare in maniera più serena il puerperio.  La mamma deve concedersi di riposare quando il suo bimbo riposa, affinchè abbia poi le risorse per rispondere alle richieste del neonato.

Non abbiate timore di sentirvi diverse, di sentirvi “madri non brave” ma parlatene con le persone che vi circondano, cercate aiuto e sostegno da loro e se non basta dai professionisti.

Lascia un commento