Per il neonato:
- Abbigliamento comodo: tutine, vestitini e giacca per l’inverno, body a manica corta (a voi la scelta se incrociati o a scollo rotondo), calzini in cotone 100% e in relazione alla stagione.
E’ importante imparare a leggere le etichette per guardare composizione e centimetri e ricordarsi che il bambino dev’essere comodo. Non eccedete, i bambini crescono molto rapidamente.
- Cappellini, in relazione alla stagione e da portare anche in sala parto.
- Copertina e/o sacco nanna per la stagione.
- Lenzuola per lettino/carrozzina.
- Telo o accappatoio a triangolo.
Generalmente gli ospedali chiedono di portare 5 cambi completi per il neonato imbustati singolarmente.
Igiene del neonato:
- Amido di riso per i suoi primi bagnetti, detergente biologico e crema per cambio pannolino da utilizzare solo quando ci sono segnali di irritazione,
- flaconcini fisiologica 5 ml per pulizia del nasino,
- Garzine per la cura del moncone.
- Quadrotti di cotone o lavette per il cambio pannolino. Le salviettine è meglio utilizzarle soltanto quando si è fuori casa.
- Pannolini lavabili o monouso a voi la scelta purchè quest’ultimi contengano il minor quantitativo di plastica affinchè non irritino la sua pelle.
- Spazzola con setole morbide, forbice stondata e lima di carta per neonati.
Che altro serve?
- Fasciatoio, preferibilmente da collocare vicino al bagno. Come fasciatoio si possono trovare mille soluzioni da quello già composto al semplice materassino, sarete voi ad organizzarvi in relazione allo spazio che avete in casa.
- Vaschetta per bagnetto e termometro da bagno, anche se inizialmente se avete un lavandino/bacinella profonda va benissimo anche quella.
- Culla per i primi mesi: una culla che ha la possibilità di stare attaccata al proprio letto o fianco letto è l’ideale per i primi mesi, ma volendo si può utilizzare la navicella.
- Carrozzina: Trio o duo, che comprende navicella, passeggino e seggiolino per l’auto omologato perché sarà quello che trasporterà il vostro bimbo in sicurezza. Ne proverete mille, ma scegliete quello più adatto alle vostre esigenze sia per comodità, spazio e praticità.
- Borsa o zaino per il cambio del vostro bimbo, pratico e poco ingombrante. Spesso in base alla carrozzina scelta troverete inclusa già una borsa per il cambio.
- Cuscino allattamento può essere molto utile, ma se ne avete usato uno in gravidanza va benissimo anche quello.
- Fascia elastica portabebè, per portare il vostro bimbo in sicurezza. È fondamentale che rispetti tutti i requisiti di ergonomia, quindi fatevi consigliare nell’acquisto. Se portate in inverno dovrete avere una giacca adatta per portare o prenderla in prestito ad esempio dall’armadio del compagno.
Se la mamma allatta:
- reggiseni della misura adatta dopo montata lattea (spesso 1-2 taglie in più), l’importante è che non stringa il seno e senza ferretto;
- coppette assorbilatte lavabili, evitare le usa e getta (hanno un contenuto in plastica eccessivo).
Se la mamma non allatta:
- Biberon con tettarella anticolica misura 0 mesi;
- Può essere utile avere uno sterilizzatore, ma va benissimo anche una pentola con acqua.
- Può essere utile avere uno scaldabiberon, ma va benissimo anche scaldare a bagnomaria (no microonde).