La rottura delle membrane, consiste nella rottura delle membrane amniotiche con conseguente e fuoriuscita del liquido amniotico attraverso i genitali femminili. Può avvenire sia prima del termine di gravidanza e sia prima del travaglio, ma fisiologicamente dovrebbe avvenire alla fine del periodo dilatante.
Perché si possono rompere le membrane prima del termine di gravidanza?
Non c’è una ragione precisa, ma si pensa che spesso la causa sia di infezioni vaginali ed urinarie che per risalita attraverso la vagina arrivano all’utero. In relazione all’epoca di gestazione, si può attendere l’inizio del travaglio monitorando in ospedale il benessere materno-fetale. In tal caso la donna infatti verrà ricoverata fino al parto.
Cosa si intende con l’acronimo PROM?
Si intende la rottura delle membrane precoce, cioè prima dell’inizio del travaglio di parto. Fisiologicamente le membrane dovrebbero rompersi durante il travaglio a dilatazione completa, ma molte volte avviene prima dell’inizio del travaglio.
Se la rottura delle membrane avviene a termine di gravidanza come faccio a riconoscerlo?
La donna avverte la fuoriuscita improvvisa di un liquido caldo dai genitali. Il liquido amniotico è incolore e inodore e la quantità di liquido amniotico varia per ogni donna ma fisiologicamente a termine di gravidanza è di circa 800-1000 ml, che ovviamente non perderà tutto insieme ma poco alla volta.
Qualche volta la rottura delle membrane non avviene in basso ma in alto, in tal caso la fuoriuscita di liquido avviene più lentamente.
Cosa faccio se ho rotto le membrane?
La donna può lavarsi ed indossare un assorbente esterno (vanno bene quelli acquistati per il post parto), preferibilmente bianco così da poter vedere bene il colore del liquido amniotico e controllare se la perdita di liquido persiste. In tal caso è necessario recarsi in ospedale.
E se perdo troppo liquido amniotico non è rischioso per il mio bambino?
Il liquido amniotico è prodotto per il 97% dalla pipì del nostro bambino, quindi anche se le membrane amniotiche si rompono lui continuerà a produrne ancora grazie alla sua pipì.
Ma quanto tempo si può aspettare con le membrane rotte?
Dipende dall’epoca gestazionale in cui ci troviamo:
- Prima del termine di gravidanza (<37 w) si cerca di avere un atteggiamento di attesa, tale da permettere di far crescere ancora un pochino il nostro bimbo.
- A termine di gravidanza (>= 37 w) si attendono 24 ore prima di un’eventuale induzione di travaglio di parto. Questo permetterà di attendere un fisiologico inizio del travaglio.